Il Ministero del Lavoro con Decreto della direzione Politiche Attive n. 16 del 3 febbraio 2016, ha istituito l’incentivo denominato “Super Bonus Occupazione – trasformazione tirocini”.
Tale incentivo spetta ai datori di lavoro che assumono un giovane che abbia svolto, ovvero stia svolgendo, un tirocinio curriculare e/o extracurriculare nell’ambito del Programma “Garanzia Giovani”, purché avviato entro il 31 gennaio 2016, è riconosciuto un incentivo economico. L’importo è in funzione della classi di profilazione (che misura la difficoltà di inserimento del profilo) del giovane iscritto al programma e per territorio. Per i contratti a tempo indeterminato il bonus va da 3mila per i giovani con profilazione bassa a 12 mila euro per quelli con profilazione molto alta .
L’incentivo è riconosciuto per le assunzioni effettuate dal primo marzo 2016 e fino al 31 dicembre 2016, nei limiti delle disponibilità finanziarie allocate.
L’incentivo è autorizzato ove sussistano le seguenti condizioni:
a. il tirocinio curriculare e/o extracurriculare oggetto della trasformazione in rapporto di lavoro a tempo indeterminato sia finanziato con risorse del Programma “Garanzia Giovani”;
b. il giovane che ha svolto ovvero svolge il tirocinio, all’inizio del percorso, sia in possesso del requisito di NEET.